Elezioni Amministrative

Tolentino, Domenica 11 Giugno si vota

Elezioni Comunali a Tolentino, Domenica 11 Giugno, dalle h 7,00 alle h 23,00 i cittadini sono chiamati alle urne per esprimere il loro voto e scegliere il Sindaco e il Consiglio Comunale che guideranno la città per i prossimi 5 anni. Eventuale ballottaggio Domenica 25 Giugno

Sono più di 9.000.000 in tutta Italia gli aventi diritto al voto, più di 1000 i comuni interessati e 4 quelli in Provincia di Macerata tra cui Tolentino con i suoi 17.181 elettori iscritti aventi diritto. Manca all'appello Penna San Giovanni per la mancata presentazione di liste di candidati, mentre si voterà per la prima volta nel Comune di Valfornace, nato il 1° gennaio di quest'anno dalla fusione di Fiordimonte e Pievebovigliana.
In tutta la regione e anche a Tolentino queste elezioni amministrative si svolgono con lo spettro del sisma che ha segnato profondamente la città. Tanto, praticamente tutto riguardo la ricostruzione e il futuro di Tolentino, sarà affidato alla nuova amministrazione che uscirà dalle urne.
Una grande responsabilità quella che hanno in mano i Tolentinati nei confronti della propria città,
Tolentino dovrà puntare su tutte le proprie risorse nei prossimi anni perchè la città rinasca più forte da questo terremoto; la ripresa economica, culturale e umana dipenderà dalle scelte che sapranno fare i nuovi amministratori. Ci sarà bisogno di lavorare a stretto contatto con i cittadini, ascoltare le loro problematiche, progettare con lungimiranza e competenza, ci sarà bisogno di coerenza e onestà per restituire a Tolentino il valore che merita.
Sono cinque i candidati sindaci tra cui scegliere, cinque alternative e possibilità diverse, ma quello che più conterà per Tolentino sarà nelle mani dei tolentinati stessi, sarà la loro partecipazione al voto, perchè stavolta non si tratta solo di scegliere poche persone a cui delegare tutto, stavolta si tratta di esserci tutti e di partecipare, almeno con un gesto.

Monica Bellesi

Categoria: