Il bello di noi

Monte San Giusto, La Vita è un Palcoscenico

Saggio di fine corso al Teatro Durastante di Monte San Giusto. Gli allievi del Corso di Teatro di Trodica di Morrovalle, guidati da Elena Fioretti e Gian Paolo Valentini si esibiscono. Organizza Associazione Culturale MAGMA. Evento grauito.

Quando si dice l'importanza della Cultura! E tanto la Cultura è più importante, quanto riesce a superare se stessa e incontrare la gente, formare e appassionare un pubblico, coinvolgere.
La nostra provincia è ricca di talenti, a volte nascosti, a volte molto poco considerati, che meritano invece di essere incoraggiati e scoperti, per l'impegno e la preparazione che mettono spesso al servizio delle comunità.
"La Vita è un Palcoscenico" , spettacolo gratuito e adatto a grandi e piccini, è la storia di una compagnia di attori che, giunta in un teatro, dà il via ad una vera e propria magia, creando personaggi e situazioni quotidiane ed esilaranti che confonderanno gli spettatori e li porteranno ad oltrepassare i limiti tra realtà e finzione.
Registi e autori del testo, liberamente tratto da scritti di Pirandello, De Filippo, Quenau, Valentin e Benni, gli attori professionisti Elena Fioretti e Gian Paolo Valentini, nonchè insegnanti del corso che si è svolto da ottobre a giugno.
ELENA FIORETTI è Attrice ed Operatrice Teatrale. Si avvicina al teatro nel 2004 e compie, con l’insegnante e regista Gabriela Eleonori, un percorso formativo di 11 anni presso il Centro Teatrale Sangallo di Tolentino. Dopo la laurea specialistica in Lettere, nel 2012, è ammessa al Corso Superiore per Attore di Prosa della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone dove, oltre alla recitazione studia canto, danza contemporanea e clownerie, diplomandosi con merito a giugno 2014. Lavora e studia con G.Moschella, L.Moretti, C.Busi, M.Sceusa, M.Cavicchioli, S.Lisi, G.Sacenti, G.Tesauri, R. Castellucci, C.Guidi, S. Marconi, S.Artissunch, V.Franceschi, Familie Floz, A.Casaca, P.Baiocco, A.Frabetti, F.R.De Martini, M.Munaro, R.Latini. Da sempre attenta alla didattica teatrale, ottiene nel 2011 la qualifica professionale di Operatore Teatrale e collabora con Biblioteche, Cooperative, scuole Medie e dell’Infanzia nell’organizzazione di laboratori per bambini e ragazzi.
GIAN PAOLO VALENTINI: Ha fondato "La Camera Chiara" un'associazione culturale di Fermo che svolge attività seminariali e produce spettacoli su drammaturgie originali diretti da L.M.Musati e S.Del Zozzo. Ha partecipato a seminari e stage condotti da N.Karpov, P. Clough, L.M.Musati, G.Scarpati, H.Yamanouchi, M. Farau. In teatro, ha lavorato con U. Orsini, G.Lazzarini, K.Rossi Stuart, S. Bergamasco, F.Bucci, D. Caprioglio, I. Forte, G. De Laurentiis, L.Lazzareschi, G. Cobelli, F. Bruni, E. De Capitani, C. Lievi, S. Artissunch. In Televisione ha preso parte a "Un posto al sole" e alla fiction "Liberi di Giocare" con P.Favino e I. Ferrari. Nel 2011, in occasione del ritorno sulle scene di S. Marconi, lo affianca nello spettacolo "Variazioni Enigmatiche" di E.E.Schmitt, diretto da G. Eleonori. Nel 2015 colpito dalle vicende de "Lo Sbarco", raccontate dall'amico Andrea Manciola, decide di provare a crearne una vera e propria messa in scena.
Insieme a loro, MAGMA ASSOCIAZIONE CULTURALE: nata a settembre 2015 a Recanati (MC), è un progetto fluido, in continuo mutamento, ideato dalle attrici marchigiane Silvia Bertini, Elena Fioretti e Francesca Zenobi, che tocca i vari aspetti dell'arte partendo dal teatro e coinvolgendo la musica, la fotografia, il cinema... Dedicato alla diffusione del linguaggio teatrale, la sua missione principale è quella di realizzare e promuovere rappresentazioni teatrali valorizzando il territorio marchigiano ma anche di diffondere il concetto di spettatore attivo, mediante attività didattica e formativa rivolta a bambini giovani e adulti, soprattutto attraverso collaborazioni con istituti scolastici, biblioteche, teatri, enti o organizzazioni del territorio.

Monica Bellesi

Categoria: