Massi: sì al campus scolastico di Tolentino ma non dimentichiamo il centro storico

Il consigliere comunale di Tolentino, Alessandro Massi, ha inviato un comunicato stampa a nome della lista civica che lo rappresenta "Tolentino Popolare" per sottolineare la posizione del movimento politica in merito alla decisione di realizzare un polo scolastico fuori dal centro storico cittadino.
"Non nascondiamo che come lista avremmo preferito una soluzione per il campus scolastico di Tolentino che potesse da un lato accontentare le esigenze degli studenti, dei docenti e di tutti gli operatori del mondo della scuola, e dall’altro che avesse permesso il mantenimento nel centro storico cittadino di uno spazio educativo, culturale e sociale come sono i nostri istituti superiori.
Resta indubbio però che l’ottenimento dei fondi da parte dello Stato della Regione Marche per la realizzazione del campus scolastico sia un grande risultato per Tolentino.
Pertanto il voto favorevole dei consiglieri comunali Massi, Fogante, Salvucci e Gullini va nella direzione di voler dimostrare quanto l’area politica moderata della città cui fa riferimento la lista civica “Tolentino Popolare” sia legata al mondo della scuola, agli studenti e ai docenti.
Il giusto e sacrosanto confronto che si è aperto nei giorni scorsi nell’ambito della maggioranza sul tema con il sindaco Giuseppe Pezzanesi ci pone ora l’obbligo in ogni caso di trovare soluzioni alternative immediate per il rilancio del centro storico.
Bene quindi che nell’accordo di programma venga prevista l’acquisizione da parte del Comune di Tolentino dell’edificio delle ex orfanelle, fino ad oggi occupato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo”, che potrebbe diventare uno spazio per lo sviluppo commerciale e culturale della città.
Come va trovata in tempi brevissimi, da parte della nuova amministrazione, in accordo con il privato, una soluzione per l’era Fioretti, la quale vorremmo diventasse invece uno spazio con spazi residenziali e verde pubblico.
Ora non ci resta che vigilare, insieme all’amministrazione civica, la bontà del progetto che verrà proposto dalla Regione Marche e dal Commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto Vasco Errani per la sede delle scuole superiori a Tolentino, facendo sì che rispetti standard elevati di qualità come richiesto in più occasioni dai cittadini."

Categoria: