Pubblicato il bando Inps

Home Care Premium, come beneficiare del contributo per l'assistenza domiciliare

E’ stato pubblicato dall’Inps il bando Home Care Premium 2017 rivolto a dipendenti o pensionati pubblici, loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti, con disabilità riconosciute (maggiorenni o minorenni).

Home Care Premium è un progetto promosso e finanziato dall'Inps (Gestione Dipendenti Pubblici) che può assegnare un contributo economico mensile per il rimborso totale o parziale delle spese sostenute per il pagamento dell’assistente familiare/badante (prestazione prevalente). In alternativa o in abbinamento alla prestazione in denaro, l’INPS può riconoscere alla famiglia del disabile l’erogazione di servizi a sostegno della domiciliarità (es. OSS a domicilio, assistenti domiciliari, educatori o altre figure), servizi di sollievo, trasporto assistito, fornitura di supporti, ecc (prestazioni integrative).

Per presentare domanda è necessario che il dipendente o l’ex dipendente pubblico sia in possesso del Pin dispositivo e della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) che attesti la richiesta dell’Isee socio-sanitario della persona disabile/non autosufficiente.

Per presentare domanda è necessario, entro le ore12.00del 30 marzo, accedere al sito INPS (seguendo il percorso “Servizi on line” < “Servizi per il cittadino” > “Servizi gestione dipendenti pubblici - ex Inpdap - per lavoratori e pensionati”). A partire dal 27 aprile sarà possibile presentare nuove domande d'accesso.

Il testo completo dell’avviso pubblico è consultabile nel sito: www.ats15.it.

Per avere ulteriori e più esaustive informazioni ci si può rivolgere a IRCR sportello Social Point - InformAnziani / InformAlzheimer piazza Mazzini 37/38 a Macerata aperto dal lunedì al enerdì dalle 9 alle 13, lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18, tel. 0733.263026 .

Ambito Territoriale Sociale n.15 presso Comune di Macerata viale Trieste, 24, tel. 0733/256291-305 mail:assegnodicura@comune.macerata.it o ambitosociale@comune.macerata.it .

Ufficio dei Servizi Sociali e Ufficio di Promozione Sociale presso il Comune di residenza dell’ATS n. 15 (che comprende i Comuni di: Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia e Urbisaglia).

Categoria: